Conciliaweb come funziona

Conciliaweb come funziona il portale 

Conciliaweb è il portale online che permette l’accesso a tutti i Corecom d’Italia, per quanto riguarda qualsiasi problema irrisolto con il proprio operatore telefonico. Chiedersi Conciliaweb come funziona è comune, ma in realtà è molto semplice. Il procedimento di conciliazione, infatti, si svolge interamente per via telematica e viene attivato nel caso di mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale e ai diritti degli utenti finali. Tale procedimento è disciplinato dal Regolamento per la soluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche. Per avviare una qualsiasi conciliazione l’utente deve accedere alla piattaforma Conciliaweb attraverso il proprio account oppure utilizzando le credenziali SPID. In seguito dovrà compilare un formulario inserendo i propri dati personali, il numero dell’utenza interessata dal di servizio, i fatti all’origine della controversia, la denominazione dell’operatore, le proprie richieste comprensive di una quantificazione in termini economici per il risarcimento richiesto ed eventuali reclami. Dopo aver inserito la conciliazione sul portale Conciliaweb, ci sono due strade possibili. Qualora il Corecom ritienesse ammissibile la domanda verrà comunicato alle parti l’avvio della procedura per il tentativo di conciliazione, il tutto entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento della domanda stessa tramite il portale. Nel caso in cui, invece, la domanda venga considerata inammissibile, il Conciliaweb darà comunicazione al richiedente sempre entro dieci giorni.

Come utilizzare Conciliaweb

Sul sito https://www.risarcimenti-telecomunicazioni.it/concilia-web-come-fare/ si possono reperire tute le informazioni necessarie. Tramite il portale è possibile depositare diversi modelli di conciliazione, i principali sono:

  • il modello UG, ossia l’istanza di conciliazione 
  • Il modello GU5, tramite cui allegare all’istanza di conciliazione una richiesta di provvedimento di urgenza per la riattivazione della linea
  • Il modello GU14, attraverso il quale è possibile richiedere la definizione della controversia dopo la conciliazione

È possibile accedere al portale Conciliaweb attraverso le proprie credenziali SPID, oppure far depositare l’istanza ad un soggetto accreditato. I soggetti accreditati sono avvocati e associazioni di consumatori che abbiano eseguito il processo di accreditamento presso Agicom.

Related Posts