Mitologia greca, perché è importante oggi

Mitologia greca

La mitologia greca vuole piegare il mondo e rispondere a domande di interesse umano. Ad esempio, la mitologia approfondisce dibattiti di base come il bene contro il male o esamina la natura dell’uomo.

La mitologia illustra anche culture diverse e le loro narrazioni. La mitologia di ogni cultura è l’accumulo della conoscenza, della saggezza e dell’esperienza di quella cultura. Sebbene le mitologie differiscano, spesso seguono gli stessi temi di base. Ad esempio, diverse culture hanno miti che trattano dell’aldilà e delle grandi inondazioni. Molte culture mediorientali hanno anche miti sulla nascita verginale. Alcuni temi archetipici riguardano le donne di potere, gli eroi, il paradiso e le missioni. Il mito dell’eroe parla di figure che compiono imprese incredibili. Gli eroi sono nella mitologia della maggior parte delle culture. Ercole, figlio di Zeus, è una delle più popolari di queste figure mitologiche. Kutoyis è un eroe dei piedi neri dei nativi americani che ha anche origini soprannaturali. In Gran Bretagna c’è il mito di Re Artù. Gli eroi provengono anche dalla mitologia religiosa, come Gesù Cristo,

La mitologia è ancora prominente negli aspetti della cultura moderna, in particolare nella pubblicità, a causa della sua universalità e delle vibranti metafore. Ad esempio, il cavallo di Troia è ancora una metafora per i regali che non sono realmente regali. Quando si fa riferimento a Camelot, denota un’età d’oro di prosperità.

Cosa possiamo imparare dalla mitologia greca?

Uno dei vantaggi nascosti dello studio dei miti greci è l’esplorazione delle virtù. Con queste storie classiche, i confini tra comportamento retto e immorale sono netti, in modo che anche i bambini possano riconoscere esempi delle 4 virtù cardinali: prudenza, giustizia, fortezza e temperanza.

Nella mitologia greca, i confini tra il bene e il male sono molto netti. I mostri sono mostri, mentre gli eroi sono eroi. Quando dai un’occhiata a Eracle ( Hercules è il suo nome romano ), non c’è dubbio nella mente dei bambini che sia un bravo ragazzo, che compie azioni nobili.

Hai mai avuto a che fare con problemi di carattere a casa tua?

Il modo migliore che ho trovato per affrontare questi argomenti difficili? Leggere storie su di loro, specialmente quelle che si trovano nei miti greci.

I bambini possono riconoscere un elemento di negatività in una storia molto meglio di quanto possano emularlo con te. È un ottimo modo per giocare di ruolo e discutere le ragioni dietro un cattivo comportamento.