Per un risultato oltre ogni aspettativa, trova la giusta farina per pane

“Paese che vai, pane che trovi” direbbe chi, abituato a viaggiare ha visto i paesi di mezzo mondo ed è una pura verità: ogni paese ha la propria tradizione in fatto di panificazione. Tutto è dovuto, ovviamente, al tipo di grano, al metodo di coltivazione e di lavorazione dello stesso che varia da paese in paese. Se, ad esempio, nei paesi tropicali troviamo del pane prevalentemente a bassa o inesistente lievitazione, nei paesi nordici il pane assume dimensioni e gradi di sofficità ben diversi. E cosa dire delle varianti integrali, che hanno conquistato la loro bella fetta di popolazione italiana negli ultimi tempi, mentre nei paesi nordici il pane integrale è presente da sempre, anzi, più è nero e maggiormente è apprezzato.

L’abitudine dei paese nordici di iniziare la giornata con pane, burro e marmellata non è mai stato veramente presente in Italia, dove il pane arriva sulle tavole italiane soprattutto per accompagnare i pasti principali, come il pranzo e la cena e, in questi casi, lo stesso tende ad essere di tipologia bianca.

Sono tante e varie tra loro le farine impiegate per la panificazione e tutte hanno lo scopo di ottenere un buon risultato, cosa senz’altro possibile con una sapiente lavorazione. Tuttavia, non tutte le farine possono garantire un risultato eccellente, risultato ottenibile principalmente con la farina per pane professionale, che pregna il mercato dei panificatori con incredibili quantità di varianti, atte ad ottenere il risultato che i forni professionali si aspettano da un buon prodotto; che siano farine bianche, rinforzate, manitoba, migliorate, extra, a base di crusca e cruschello, di grano tenero o di grano duro, integrali e macinate a pietra, poco importa: basta che funzionino!

L’utilizzo di una farina per pane professionale può pesantemente determinare il successo di un panificio o del forno di quartiere e, a parte le varianti proposte in funzione anche delle tendenze del momento, una cosa sola è importante: che il pane sia buono, e per ottenere questo, bisogna che la farina sia ottima!

 

 

Related Posts