Pulizie industriali: chi è il punto di riferimento in Italia

Tra le aziende più rinomate nel comparto delle pulizie industriali, spicca GPI srl; con sede in Umbria, presta servizi di qualità a prezzi concorrenziali in tutta Italia.

Le tipologie di servizi di pulizia industriale

Oltre alle nuove normative cui le grandi industrie devono sottostare per la prevenzione del Covid, sono davvero molte le procedure di pulizia, sanificazione, bonifica e smaltimento rifiuti che un’azienda deve attuare al fine di essere in regola.

Le pulizia industriali, infatti, non sono decise in base alla singola gestione dell’impresa, ma sono regolamentate da norme ben precise. Può capitare inoltre di dover effettuare pulizie e/o bonifiche straordinarie, magari a seguito di un ampliamento dei locali o di una riconfigurazione dell’edificio.

  • Uno degli interventi più richiesti è la rimozione di lastre di amianto: questo materiale è stato ampiamente utilizzato in passato proprio nell’edilizia, sia civile che industriale; non è difficile trovare ancora oggi strutture con coperture in cemento-amianto, controsoffitti, sottotetti, canne fumarie, ma anche cassoni, serbatoi e tubazioni per l’acqua. Da quando questo materiale non è più a norma, è opportuno far bonificare l’area da aziende esperte che sanno quali procedure sono più indicate, provvedono al corretto smaltimento e rilasciano le dovute certificazioni.

Le pulizie industriali possono poi risolvere numerose problematiche per quanto riguarda gli scarti pericolosi; l’azienda che li produce deve provvedere allo stoccaggio, selezione e riuso di rifiuti e per farlo necessita di un partner che abbia le infrastrutture necessarie.

Nel comparto medico/farmaceutico, ad esempio, sono svariate le tipologie di rifiuti: da quelli per la micro-raccolta a quelli sanitari e speciali, che vanno trattati in maniera specifica e trasportati nonché smaltiti nelle sedi opportune. Una ditta esperta potrà ispezionare, anche con dispositivi robotici, tutte le aree coinvolte; grazie ad una flotta di autospurghi, robot videocamere e dispositivi aspiranti, qualsiasi tipologia di scarto/rifiuto potrà essere spostata dalla sede e trasportata negli stabilimenti idonei.

 

 

Related Posts