Risonanza magnetica aperta a Forte dei Marmi: ecco dove puoi prenotarla

Risonanza magnetica a Forte dei Marmi

Uno degli esami più utili per comprendere cosa accade all’interno del corpo umano è la risonanza magnetica. Rappresenta un tipo di scansione che adopera forti campi magnetici e onde radio per produrre immagini dettagliate dell’interno del corpo. L’esame diagnostico va ad analizzare tessuti molli e duri focalizzando l’attenzione sullo studio di traumi, tumori o altre patologie che possono essere curate. La persona che deve eseguire una risonanza magnetica viene fatta entrare all’interno di un tubo per eseguire la scansione.

Per aiutare coloro i quali soffrono di claustrofobia, attacchi di panico e ansia è stato creato un nuovo tipo di risonanza magnetica aperta. A Forte de Marmi infatti esiste un Centro diagnostico che adotta la risonanza magnetica aperta che in pochi giorni fornisce risultati puntuali e precisi che aiuteranno il medico a formulare una diagnosi. L’esame di risonanza magnetica ha una durata che varia dai 30 ai 60 minuti, dove un tecnico radiologo fa distendere il paziente all’interno di un macchinario che fornirà immagini tridimensionali, mostrando il problema in modo preciso.

Questa risonanza magnetica aperta rappresenta uno strumento rivoluzionario per tutti coloro che soffrendo di claustrofobia hanno sempre dovuto rinunciare a questo esame, oppure sottoporsi ad esso con grande difficoltà. Grazie a questo macchinario sarà possibile analizzare diverse parti del corpo, quali: caviglia, spalla, ginocchio, l’encefalo e il tronco encefalico ma anche il rachide lombosacrale. La differenza tra risonanza aperta e chiusa consiste nella struttura dell’apparecchio: di fatto, quella aperta necessita di aumentare lo spessore della sezione al fine di ridurre la possibilità di errore durante l’esame. Questa macchina non è però in grado di lavorare su esami vascolari o legati al muscolo cardiaco.

Per prenotare una risonanza magnetica Forte dei Marmi ti invitiamo a dare un’occhiata al sito web apposito attraverso il link che trovi in questo testo.