Radiofrequenza: i macchinari che migliorano la pelle del viso

La radiofrequenza viene usata in medicina estetica per trattare la pelle del viso, ed è un particolare tipo di trattamento che si avvale dell’uso di macchinari per radiofrequenza viso che, emettendo corrente elettromagnetica ad alta frequenza, stimolano la pelle a rigenerarsi.

Questi macchinari hanno un generatore di cariche elettriche e due elettrodi attraverso i quali viene trasferita la corrente elettromagnetica.

I macchinari per radiofrequenza viso sono dotati di un apposito manipolo che trasmette la carica elettrica alla cute e ai tessuti sottostanti, esercitando in questo modo l’azione stimolante per la rigenerazione dei tessuti.

In medicina estetica è sempre più diffusa la radiofrequenza per correggere ed eliminare vari inestetismi della pelle del viso, in particolare ha molto successo nel trattamento di rughe, delle macchie cutanee, cicatrici, acne e anche su altre parti del corpo per trattare smagliature, cellulite, adiposità e pelle a buccia d’arancia.

Come agisce la radiofrequenza sulla pelle?

Il macchinario per radiofrequenza produce calore nella cute in seguito al passaggio della corrente elettromagnetica, e dalla cute viene trasferito attraverso i diversi strati della pelle.

I risultati sono dati dalla propagazione del calore in profondità, a seconda di quanto programmato nella macchina: quando il calore attraversa l’epidermide e raggiunge il derma, qui provoca la denaturazione termica delle proteine che formano il collagene, e di conseguenza le fibre che lo compongono si accorciano stimolando l’attività deifibroblasti. I fibroblasti così stimolati non solo producono nuovo collagene che andrà a sostituirsi a quello vecchio e danneggiato, ma producono anche nuove fibre elastiche e nuovi glicosamminoglicani. Sono questi componenti fondamentali per mantenere la pelle tonica, giovane ed elastica.

Inoltre la radiofrequenza e il calore generato dal passaggio delle cariche elettriche quando raggiunge anche il tessuto adiposo sottostante, può produrre un effetto benefico sul microcircolo, apportando ulteriori benefici sulla salute di pelle e di tutti gli strati che la compongono.

Related Posts